Rotolo alla Nutella (ottimo senza glutine!)

upload

INGREDIENTI:
4 uova fredde di frigorifero
120 gr di zucchero finissimo, anche a velo
90 gr di farina
Nutella

COTTURA:
Forno caldo, statico, 180°, per 15 minuti

PREPARAZIONE:
Separa gli albumi dai rossi, ponendoli in due distinte ciotole dai bordi alti e abbastanza capienti. Con un frullino, alla massima potenza, monta gli albumi, ai quali avrai aggiunto un pizzico di sale, a neve ben ferma e soda. Monta anche i rossi con lo zucchero, fino a quando il composto non avrà quadruplicato il suo volume. Unisci poi metà della farina, aiutandoti con metà degli albumi a neve, e incoropora il tutto col frullino per fare entrare molta aria nel composto. Continua fino ad esaurimento degli ingredienti. In una teglia rettangolare, come la leccarda del forno o uno stampo per pizze, stendi un foglio di carta da forno, versa il composto che avrà una consistenza liquida, e stendilo uniformandolo con la spatola. Preriscalda il forno a 180° e cuoci per 15 minuti. Rimuovi il dolce dal forno e lascialo raffreddare. La carta da forno ti permetterà di alzare la base del rotolo così ottenuta, sulla quale stenderai un velo di zucchero. Ora il rotolo è pronto per essere farcito con la Nutella! Stendi la quantità di Nutella che desideri, poi aiutandoti con la carta forno, arrotola su se stesso il dolce. Se i bordi risultano croccanti tagliali per evitare che il dolce possa rompersi mentre lo arrotoli. Spolverizza di zucchero, non a velo, e taglialo a fette. Grandi e piccini lo faranno sparire in men che non si dica!

VARIANTI:
Puoi anche scatenare la tua fantasia e in sostituzione della Nutella, spalmarvi ad esempio un crema chantilly, alla quale puoi aggiungere fragoline o pezzettini di cioccolato, o perchè no…entrambi!
Questa base-dolce, si può utilizzare anche stesa, ottenendo delle sfiziose merendine rettangolari, sulle quali, al posto dello zucchero, puoi spolverizzare del cacao dolce.

A voi il mestolo!
(di Valeria Manzo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: